Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
it
arrow small
Close
booking
restaurant
offers
ideas
maps
arrivo
calendar
partenza
calendar
ospiti
ospite
cerca
Immerso nei boschi del Mugello

Circondato dalla selvaggia bellezza dei boschi mugellani, Marradi custodisce una storia secolare e ricca di aneddoti che aspettano solo di essere scoperti. La cittadina, attraversata dal fiume Lamone, è situata sul versante romagnolo dell’Appennino, ma rientra nella provincia di Firenze.

Marradi rivestì nell’antichità una notevole importanza grazie alla sua posizione strategica: era un crocevia rilevante per i viaggi ed il commercio, grazie all’attraversamento della strada romana che, provenendo da Firenze, giungeva a Faenza.

I sentieri inerpicati di questa parte di Mugello furono attraversati anche da Giuseppe Garibaldi, che trovò nella boscaglia fitta un nascondiglio e una via di fuga dagli austriaci. Una terra così suggestiva, ricca di castagneti secolari e dalle acque limpide, non poteva che essere d’ispirazione anche per un poeta come Dino Campana, nativo di questa terra, che approfittò della bellezza selvatica che lo circondava per comporre i suoi versi epici. All’autore dei “I canti Orfici” è dedicato il Centro Studi Campaniani, che sorge a Marradi, e si impegna in numerose attività volte a tutelare la memoria ed il lavoro del grande poeta.

Altri luoghi d’interesse sul territorio sono gli edifici che costituiscono il centro storico di Marradi: Palazzo Torriani, risalente al XVI sec. ed ora completamente restaurato, la Chiesa di San Lorenzo, il Teatro degli animosi, perla del settecento. Fuori dal centro abitato merita invece una visita la Rocca di Castiglioncello, raggiungibile tramite un percorso di minima difficoltà.

eventi in città
I Racconti Della Nostra Terra

Quando si parla di Marradi si parla di castagne, infatti è nei dintorni del Comune che, nei curati castagneti, viene prodotto il cosiddetto Marron Buono di Marradi, una vera e propria eccellenza del Mugello a marchio IGP. Proprio per celebrare questo frutto è stata creata la Strada del Marrone del Mugello di Marradi che permette di compiere un interessante viaggio di scoperta attorno al castagno. La qualità indiscutibile del Marron Buono, gioiello di questa porzione di alto Mugello, viene celebrata in occasione della Sagra della Castagna, che si svolge nel mese di ottobre. Questo è l’evento principe del Comune, nel quale viene convogliato tutto l’impegno e la valorizzazione territoriale che gira attorno a questo frutto dal sapore dolce e croccante.Inutile dire che anche il resto della gastronomia locale è imperdibile, i piatti tipici sono uno più succulento dell’altro: i ravioli di ricotta e spinaci, le tagliatelle al fungo porcino o al tartufo, i cappelletti conditi con lo stracchino e il raveggiolo, la crema fritta, la torta di marroni o i marron glacé, ovviamente a base del Marron buono IGP. Marradi è anche punto di passaggio del pellegrinaggio lungo la Via Romea Germanica: dal comune è infatti possibile intraprendere il sentiero CAI 505, che prende il via nei pressi di Faenza e segue le orme dei Santi medievali; lungo il percorso si incontrano diversi rifugi che offrono ristoro ed ospitalità, secondo una tradizione di origine secolare.

Una vacanza su misura per ogni gusto

In Romagna Toscana l’ospitalità tipica della Romagna e della Toscana si uniscono per dare vita ad un connubio fatto di tradizione, gentilezza e genuinità. Le numerose strutture ricettive sono pronte a soddisfare le più disparate esigenze: sia che si raggiunga questa zona per trascorrere un fine settimana in famiglia, o un soggiorno all’insegna dello sport o della spiritualità. O ancora che si scelga queste terre per concedersi una giornata di relax in un centro termale, a cui far seguire una degustazione di prelibatezze gastronomiche. L’accoglienza degli operatori e del tessuto ricettivo saprà esaudire ogni singola necessità. Questa terra di mezzo è meta ideale di vacanza, grazie alle molteplici anime che le appartengono e che mette a disposizione di un pubblico sensibile e amante delle cose belle.

TROVA LE OFFERTE PER TE