it
arrow small
Close
booking
restaurant
offers
ideas
maps
arrivo
calendar
partenza
calendar
ospiti
ospite
cerca
romagna toscana

Il territorio della Romagna Toscana si estende a cavallo degli Appennini, lungo il confine che separa le due regioni. Uno scenario intatto e tutto da scoprire, uno straordinario incontro tra storia e natura, con fonti naturali, acque termali e preziosi tesori, in un dolce saliscendi di colline, boschi e alture. La Romagna Toscana viene raccontata attraverso il suo patrimonio storico e artistico, gli itinerari dei pellegrini, i saperi artigiani, le esperienze da vivere, le specialità da gustare.

Bellezze naturali

Il paesaggio della Romagna Toscana offre allo sguardo panorami unici e suggestivi, dove si alternano le alte vette alle dolci valli. Distese di foreste e boschi secolari ospitano interi ecosistemi di flora e fauna e custodiscono un’ampia varietà di sorgenti d’acqua, tra piscine naturali, cascate gorgheggianti e fonti termali.

vedi tutto
Personalità

Seppur non particolarmente estesa, questa area montuosa, al confine tra Toscana ed Emilia Romagna, ha dato i natali a numerose personalità: artisti, come il macchiaiolo Silvestro Lega, scrittori, come il latino Plauto, e poeti, come Dino Campana. Diverse sono state anche le figure religiose, che hanno legato le loro vite a questi paesaggi, storie che oggi possiamo ripercorrere lungo gli itinerari della Fede.

vedi tutto
Tipicità

I fertili terreni della Romagna Toscana, uniti a conoscenze e saperi centenari, hanno fatto nascere specialità e sapori unici, genuini e prelibati, che rendono questo territorio una metà ideale anche per gli amanti della buona cucina e per il turismo enogastronomico.

vedi tutto
Dintorni

L’area coperta dalla Romagna Toscana si estende a metà tra le due regioni, circondata da numerose destinazioni di valenza naturalistica e culturale. In un raggio di circa 200 chilometri vi sono diverse città d’arte, Firenze, Arezzo, Forlì, San Marino, Bologna e Ravenna, dense di storia e cultura, ricche di musei, chiese e monumenti. Non mancano inoltre i luoghi d’interesse paesaggistico, come le aree di Casentino e Mugello, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e, ovviamente, gli Appennini. Dal territorio della Romagna Toscana è facilmente raggiungibile anche la costa: la Riviera Romagnola, una delle zone più note e dinamiche del litorale italiano, si trova infatti a poche decine di chilometri.

 

contatti
luogo
indirizzo
email
sito
contatto2