Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

La magia invernale delle cascate dell’Acquacheta

Uno spettacolo imperdibile nel cuore delle foreste casentinesi

Fra le innumerevoli meraviglie naturali che la Romagna Toscana racchiude, merita una menzione particolare l’Acquacheta, il torrente che sgorga dalle montagne intorno a Firenze e arriva fino in Emilia Romagna. Questo corso d’acqua è famoso per le splendide cascate che si formano poco prima che esso affluisca nel fiume Montone: un vertiginoso salto di 90 metri giù per uno strapiombo di arenaria sul quale l’acqua si frantuma in mille rivoli luccicanti.

Lo stesso Dante Alighieri rimase colpito da questo affascinante spettacolo, tanto da dedicargli ben quattro terzine della sua Divina Commedia.

In estate e primavera, la zona è una meta assai frequentata da turisti ed escursionisti. Ma non tutti sanno che d’inverno le cascate dell’Acquacheta creano uno show incantato davvero imperdibile. Percorrere il sentiero, infatti, è molto semplice anche quando la neve imbianca gli alberi e le montagne, e il silenzio ovattato è rotto soltanto dal lontano sciabordio che aumenta man mano che ci si avvicina alla rupe: qui, davanti agli occhi del fortunato avventore, si presenta un’alta lingua di acqua e ghiaccio, una criniera di onde splendenti. Come se il tempo si fosse improvvisamente fermato, e la cascata con esso.

E se d’estate un tuffo nel torrente è un sollievo per il caldo opprimente, d’inverno le cascate gelate sono una visione mozzafiato che dà l’impressione di essere entrati in un mondo magico, puro, isolato dal resto del mondo. Se siete amanti della natura e delle passeggiate all’aria aperta, non potete assolutamente perdervi questa esperienza straordinaria. Provare per credere!

CONDIVIDI:
NEI DINTORNI
close

Cerca qui