Chiesa delle anime del Purgatorio
Piazza Garibaldi, Rocca San Casciano
Parrocchia di San Casciano
tel/fax: +39 0543 960203
La Chiesa del Suffragio, nota anche come “Chiesa delle anime del Purgatorio”, si trova nella centrale Piazza Garibaldi e risale al periodo della ricostruzione dopo il devastante terremoto del 1661. In passato è stata sede di varie Confraternite fra le quali quella delle Sacre Stimmate e della Misericordia.
Oggi è divenuta prezioso scrigno di ciò che resta dell’Arte Sacra del Paese. La facciata è decorata con un bassorilievo in cotto, opera del Rocchigiano Giuseppe Frattagli, che raffigura una barca nel mare in tempesta e da una vetrata colorata raffigurante San Cassiano.
All’interno sono custodite tele, statue, bassorilievi e affreschi provenienti dalla Parrocchie di campagna (Calbola, Berleta, San Donnino) e dall’antica Pieve distrutta dal terremoto del 1661.
Tra le opere ivi conservate spicca un tondo in ceramica invetriata opera attribuita ad Andrea della Robbia e proveniente dall’Abbazia di San Donnino in Soglio. Vi è raffigurata la Vergine in atto di adorazione del Bambino; alla sua destra c’è San Giovannino, alla sinistra tre angeli che sorreggono un nastro svolazzante con la scritta: “Verbum caro factum est” e note musicali.
Le figure sono bianche mentre il colore di fondo è un bellissimo azzurro. Un ramo di palma verde e dei gigli arricchiscono la scena, racchiusa da una multicolore ghirlanda di fiori e frutta.
La Chiesa del Suffragio, negli ultimi anni, ospita nel periodo natalizio la mostra di antichi Presepi curata da Piero e Daniela Frassineti.
Credits: Autore dell’articolo Avv. Elisa Rabiti