Si dice che Firenzuola sia “il bel paese che il Santerno bagna”, circondata da boschi e vallate a perdita d’occhio, ed ottima destinazione per chi desidera immergersi nella tranquillità.
Firenzuola lega fortemente la sua storia a quella del capoluogo della Toscana, anche a partire dal nome stesso, che sta a significare “piccola Firenze”. Lo storico Giovanni Villani propose questo appellativo insieme al gonfalone, composto da un mezzo giglio ed una mezza croce, a rappresentare la centralità del comune, a metà strada tra Toscana e Romagna.
La cittadina fu fondata per volontà di Firenze: doveva essere la “terra nuova”, posta a controllo della fondamentale via di comunicazione, che univa Firenze a Bologna, in un territorio fin ad allora in mano alla potente famiglia degli Ubaldini, ostile alla Repubblica fiorentina.
Seppur non raggiungano i fasti della “culla del Rinascimento”, questa piccola Firenze ha comunque luoghi che meritano di essere conosciuti: come il Cimitero Militare Germanico, dove vengono ricordati i soldati tedeschi, caduti lungo la Linea Gotica, durante il secondo conflitto mondiale. Il Museo Della Pietra Serena celebra invece l’antica arte scalpellina e l’estrazione di questo materiale, che qui prosegue da secoli, ed al quale molto si deve per il progresso economico della cittadina toscana.
In Romagna Toscana l’ospitalità tipica della Romagna e della Toscana si uniscono per dare vita ad un connubio fatto di tradizione, gentilezza e genuinità. Le numerose strutture ricettive sono pronte a soddisfare le più disparate esigenze: sia che si raggiunga questa zona per trascorrere un fine settimana in famiglia, o un soggiorno all’insegna dello sport o della spiritualità. O ancora che si scelga queste terre per concedersi una giornata di relax in un centro termale, a cui far seguire una degustazione di prelibatezze gastronomiche. L’accoglienza degli operatori e del tessuto ricettivo saprà esaudire ogni singola necessità. Questa terra di mezzo è meta ideale di vacanza, grazie alle molteplici anime che le appartengono e che mette a disposizione di un pubblico sensibile e amante delle cose belle.
Trova le offerte per te