modigliana
Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Modigliana

Un passato ricco di storia e personaggi illustri

Modigliana, la romana “Castrum Mutilum” e la medievale Mutilgnano, è una cittadina dove la cultura e l’arte sono, e sono state, la linfa della vita sociale ed economica.

Questo borgo, attraversato senza fretta da tre torrenti e punto di riferimento nella Valle del Tramazzo, fu culla e sede principale nel Medioevo della nobile casata dei Guidi. Tuttora il profilo della cittadina è fortemente contraddistinto dalla Roccaccia, simbolo architettonico della famiglia Guidi, che solennemente vigila sul paese e sul territorio circostante.

Tra i cittadini di Modigliana, si annoverano diversi personaggi illustri : Il noto pittore di scuola macchiaiola Silvestro Lega nacque a Modigliana e con essa mantenne un continuo legame, così come uno dei più famosi, a livello internazionale, soprani del XX secolo, Maria Pia Tassinari. Impossibile non nominare Don Giovanni Verità, controverso prete che fu sia un sacerdote fedele alla sua missione, che un attivo patriota. Memorabile fu il salvataggio di Garibaldi che, nella casa del sacerdote, trovò rifugio e protezione.

Modigliana ospita anche numerosi luoghi di culto, a testimonianza di un passato florido e dal forte sentire religioso. Meritano una menzione il convento dei Cappuccini, eretto sul Monte Castellano a metà del 1500, e il Santuario della Madonna del Cantone, edificato nel 1400 e per il quale Silvestro Lega eseguì quattro famose lunette. Modigliana ospita anche due importanti sedi museali: il Museo Civico “Don Giovanni Verità” e la Pinacoteca Civica “Silvestro Lega”

Dal 2021 è attiva una rete sentieristica i Sentieri Agrourbani – Tre valli dal centro. La rete escursionistica che permette di esplorare e conoscere il Comune tramite oltre 180 km di sentieri ad anello.

I racconti della nostra terra

Modigliana organizza numerosi eventi durante l’anno dedicati a promuovere la storia, la cultura e i prodotti enogastronomici del territorio come la Festa del Sangiovese (3° week end di aprile), la Cena Multietnica (giugno), Non solo Kiwi (3° week end di novembre) e il Zoc ed Nadél (24 dicembre – 6 gennaio). Le feste dell’800 sono la manifestazione più importante, una rievocazione storica che si tiene il 3° week end di settembre durante la quale vengono realizzati anche i Tableaux Vivants dedicati alle opere di Silvestro Lega.
Il borgo è noto anche per la produzione di laminati in legno e le botteghe tradizionali: calzolai, battitori del ferro e restauratori di mobili continuano a creare articoli unici, realizzati in maniera artigianale secondo tecniche secolari.

Arte, cultura e storia Tra vie dei pellegrini e antichi eremi Bellezze tra vivere e gustare

Una vacanza su misura per ogni gusto

In Romagna Toscana l’ospitalità tipica della Romagna e della Toscana si uniscono per dare vita ad un connubio fatto di tradizione, gentilezza e genuinità. Le numerose strutture ricettive sono pronte a soddisfare le più disparate esigenze: sia che si raggiunga questa zona per trascorrere un fine settimana in famiglia, o un soggiorno all’insegna dello sport o della spiritualità. O ancora che si scelga queste terre per concedersi una giornata di relax in un centro termale, a cui far seguire una degustazione di prelibatezze gastronomiche. L’accoglienza degli operatori e del tessuto ricettivo saprà esaudire ogni singola necessità. Questa terra di mezzo è meta ideale di vacanza, grazie alle molteplici anime che le appartengono e che mette a disposizione di un pubblico sensibile e amante delle cose belle.

Trova le offerte per te
close

Cerca qui