Circondato dalla selvaggia bellezza dei boschi mugellani, Marradi custodisce una storia secolare e ricca di aneddoti che aspettano solo di essere scoperti. La cittadina, attraversata dal fiume Lamone, è situata sul versante romagnolo dell’Appennino, ma rientra nella provincia di Firenze.
Marradi rivestì nell’antichità una notevole importanza grazie alla sua posizione strategica: era un crocevia rilevante per i viaggi ed il commercio, grazie all’attraversamento della strada romana che, provenendo da Firenze, giungeva a Faenza.
I sentieri inerpicati di questa parte di Mugello furono attraversati anche da Giuseppe Garibaldi, che trovò nella boscaglia fitta un nascondiglio e una via di fuga dagli austriaci. Una terra così suggestiva, ricca di castagneti secolari e dalle acque limpide, non poteva che essere d’ispirazione anche per un poeta come Dino Campana, nativo di questa terra, che approfittò della bellezza selvatica che lo circondava per comporre i suoi versi epici. All’autore dei “I canti Orfici” è dedicato il Centro Studi Campaniani, che sorge a Marradi, e si impegna in numerose attività volte a tutelare la memoria ed il lavoro del grande poeta.
Altri luoghi d’interesse sul territorio sono gli edifici che costituiscono il centro storico di Marradi: Palazzo Torriani, risalente al XVI sec. ed ora completamente restaurato, la Chiesa di San Lorenzo, il Teatro degli animosi, perla del settecento. Fuori dal centro abitato merita invece una visita la Rocca di Castiglioncello, raggiungibile tramite un percorso di minima difficoltà.
In Romagna Toscana l’ospitalità tipica della Romagna e della Toscana si uniscono per dare vita ad un connubio fatto di tradizione, gentilezza e genuinità. Le numerose strutture ricettive sono pronte a soddisfare le più disparate esigenze: sia che si raggiunga questa zona per trascorrere un fine settimana in famiglia, o un soggiorno all’insegna dello sport o della spiritualità. O ancora che si scelga queste terre per concedersi una giornata di relax in un centro termale, a cui far seguire una degustazione di prelibatezze gastronomiche. L’accoglienza degli operatori e del tessuto ricettivo saprà esaudire ogni singola necessità. Questa terra di mezzo è meta ideale di vacanza, grazie alle molteplici anime che le appartengono e che mette a disposizione di un pubblico sensibile e amante delle cose belle.
Trova le offerte per te