Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Tele stampate a ruggine

Antica lavorazione dei tessuti ancora presente nell’alta valle del Bidente

La stampa a ruggine o stampa tradizionale romagnola, esiste da circa trecento anni. Nel borgo di Santa Sofia numerose famiglie artigiane si tramandano questa caratteristica produzione e conservano con cura gli stampi più antichi.

Protagoniste di questa stampa sono le matrici in legno, che, dopo essere state intagliate a mano, vengono immerse nel colore e premute con forza sul tessuto da decorare. Il passo successivo prevede una lunga asciugatura al sole, alla quale segue il tradizionale lavaggio, a base di acqua bollente e cenere, chiamato ranno. Gli elementi decorativi che si vanno a stampare su canovacci, presine e altri tessuti, sono tra i più disparati, i disegni più ricorrenti nella tradizione romagnola sono i motivi floreali, le cornucopie ed i grappoli di uva.

Questa antica lavorazione dei tessuti è ancora presente nell’alta valle del Bidente e viene portata avanti con grande slancio creativo: il tradizionale processo di stampa viene mantenuto inalterato, mentre i disegni ed i colori vengono aggiornati. L’unica introduzione di nuove tecniche, all’interno del processo produttivo, riguarda la stiratura, che viene fatta attraverso un macchinario apposito.

CONDIVIDI:
close

Cerca qui