Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Bellezze Naturali

PAESAGGIO ITALIANO

Il panorama della Romagna Toscana è contraddistinto all’orizzonte dall’imponente catena montuosa degli Appennini, intervallata da valli nelle quali scorrono diversi corsi d’acqua, come il Montone, il Tramazzo, il Bidente, il Lamone, il Savio, il Rabbi e Rio Maggio. Nella valle alle pendici del Monte Fumaiolo, prende vita il Tevere, fiume sacro al destino di Roma.

Monti e valle ospitano ettari e ettari di verdi foreste, come quella di Montebello, una vera e propria oasi faunistica dove sorgono formazioni boschive di interesse scientifico e didattico e specie arboree provenienti da tutti i continenti. Un’ampia parte della Romagna Toscana è occupata dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, mentre centenari castagneti circondano l’abitato di Marradi.

Le acque che scorrono in queste aree creano scenari naturali unici, come le piscine di Premilcuore o la cascata dell’Acquacheta a Portico, fino a diventare fonti termali dal potere terapeutico.

Le preziose acque sulfuree e salsobromoiodiche di Castrocaro Terme erano già note in epoca romana, mentre le sorgenti bicarbonato-alcalino-sulfuree, minerali e ipertermali di Bagno di Romagna vengono utilizzate sin dall’antichità.

Ma l’elemento più singolare del territorio è sicuramente il Vulcano del monte Busca, il vulcano più piccolo del mondo, che sorge in località “Inferno” a Tredozio e viene alimentato da gas naturali.

close

Cerca qui