Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Palazzo Fantini

TREDOZIOPALAZZI STORICI
Arricchito dal meraviglioso giardino all'italiana

Percorrendo le vie del centro di Tredozio si raggiunge Palazzo Fantini, residenza storica di una nobile famiglia che lo abita da secoli. L’elegante struttura risale al 1500 circa e la famiglia Fantini vi si stabilì nel 1750.

Il Palazzo fu eretto su fondamenta di case più antiche e oggi, al suo interno, ospita il Museo della Civiltà Contadina e la Biblioteca “Panciatichi”. L’edificio si affaccia su un meraviglioso giardino all’italiana sopraelevato rispetto al piano della casa e accessibile solo da una gradinata lungo un’ampia muratura di sostegno. Questo è stato progettato nel 1800 ed è composto da vialetti segreti, fontane con ninfee e da siepi disegnate seguendo delle forme geometriche rigorose.

Nella parte più alta del giardino si trova una grande varietà alberi quali lecci, ippocastani acacie, tigli, querce e prati con fiori spontanei. Questa parte risulta molto suggestiva poiché va a perdersi nel giardino roccioso che è ornato da scalinate, vialetti riservati e muri secondo il classico stile ottocentesco e romantico. Negli ultimi anni è stato progettato e realizzato anche uno spazio dedicato alle erbe aromatiche.

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Premio Nazionale di Poesia Maria Virginia Fabroni
Tredozio

Premio Nazionale di Poesia Maria Virginia Fabroni

Concorso di poesie inedite

Il Castellaccio
Tredozio

Il Castellaccio

Rudere di un antico castello dei Conti Guidi

Cà Cornio
Tredozio

Cà Cornio

Custode della memoria del partigiano Silvio Corbari

Monastero della SS. Annunziata
Tredozio

Monastero della SS. Annunziata

Il rifugio del macchiaiolo Silvestro Lega

close

Cerca qui