A Modigliana e nel territorio circostante viene portata avanti la passione del restauro del mobile antico. Un mobile accompagna la vita di intere generazione e diventa parte integrante della storia di una famiglia. Il restauratore, con il proprio lavoro, deve cercare di mantenere intatta la storia che il mobile porta con sé.
La prima fase del restauro prevede l’individuazione dello stile e dell’epoca in cui è stato costruito il mobile, successivamente l’artigiano stabilisce il tipo di lavoro che dovrà essere eseguito.
La maggior parte dei restauri è di tipo conservativo e prevedono esclusivamente un intervento di consolidamento delle parti esistenti del mobile. In questi casi non è necessario ripristinare le condizioni iniziali, riportando l’oggetto allo stato in cui era al momento della costruzione. Il restauro integrativo invece, viene eseguito su mobili che hanno subito dei danni ingenti, dovuti al tempo o alla mala conservazione, per i quali è richiesto un intervento più consistente.