Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Il cammino di Dante

PREMILCUOREITINERARI-ARTE E STORIA
L'itinerario che fu fonte di ispirazione per la Divina Commedia

L’Emilia Romagna è disseminata da numerosi sentieri che furono creati per dare modo a persone e merci di muoversi nel territorio tosco romagnolo. Il Cammino di Dante fa parte di questa antica rete viaria e oggi viene ripercorso grazie ad un itinerario organizzato. Obiettivo del Cammino è quello di seguire gli originari sentieri medievali che collegavano, ai tempi del poeta, Ravenna a Firenze.

Il percorso, lungo circa 395 km di cui 207 km in Emilia Romagna, è a forma di anello e congiunge la Romagna e la Toscana attraverso l’area del Casentino. Le tappe previste sono 20 e le strade asfaltate da percorrere sono ridotte ad una percentuale minima.

I paesaggi che si incontrano lungo il cammino sono ricchi di riferimenti storici e culturali, e per questo, fonte d’ispirazione per la Divina Commedia. L’itinerario di andata è diverso da quello del ritorno, per dare modo di visitare le due vallate più importanti per il transito in epoca medievale.

Il Cammino non risulta particolarmente difficoltoso e alcuni tratti sono percorribili anche in mountain bike e a cavallo.

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Le vie di Dante
Premilcuore

Le vie di Dante

Sulle orme di Dante nella Romagna Toscana

Cammino di San Francesco
Premilcuore

Cammino di San Francesco

Collega le principali località nelle quali si ritrovano testimonianze del passaggio del Santo

Foreste Casentinesi
Premilcuore

Foreste Casentinesi

Dalle infinite possibilità escursionistiche

close

Cerca qui