Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Mulattiera dei pellegrini di Passo Serra

BAGNO DI ROMAGNAITINERARI-FEDE
Antica "via peregrinorum" per raggiungere Roma

La “via peregrinorum”, che da sempre attraversa Bagno di Romagna, nell’antichità era percorsa dai devoti romei per valicare l’Appennino e raggiungere Roma. Oggi, quella strada di fede, è una suggestiva mulattiera che è diventato sentiero CAI n° 177 segnato e tabellato.

Il percorso inizia a sud di Bagno di Romagna, dove ci si inoltra per una vallata in cui si trovano i gorghi del fosso delle Gualchiere. La mulattiera arriva fino alla confluenza del Fosso del Chiuso che è attraversabile grazie ad un ponte in pietra. Poco dopo inizia la salita che affronta un costone verso la vasta pianura di Nasseto: qui un magnifico viale d’aceri e cerri indica l’antico percorso, che seguita sulla mezza costa, per poi trovarsi immersi nella faggeta che riveste il monte Zuccherodante. Dopo numerosi tornanti, si arriva a Passo Serra dove un ceppo ricorda l’antico itinerario.


SENTIERO CAI 177 e “VAL DI BAGNO TREK”: interamente segnato b/r – LUNGHEZZA: km 5,00 da Gualchiere – DISLIVELLO: + 635 – TEMPO DI PERCORRENZA: 2,30 / 3 ore – DIFFICOLTA’: media – PUNTI ACQUA: Gualchiere. DETTAGLIO PERCORSO: Gualchiere (515 slm) – Maestà Balassini (530 slm) – bivio: a destra per Sentiero CAI 177 – Nasseto (899 slm) – Passo Serra (1150 slm).

CONDIVIDI:
NEI DINTORNI
Sentiero degli Gnomi
Bagno di Romagna

Sentiero degli Gnomi

Sentiero della Wellness Valley
Bagno di Romagna

Sentiero della Wellness Valley

Percorso che segue i macro-temi del Wellness Lifestyle

close

Cerca qui