Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Trekking alla Grotta urlante

Percorsi affascinanti alla scoperta della natura!

Un “trekking cult” dal borgo di Premilcuore sino al crinale per poi giungere alla Grotta Urlante.

Il percorso è un po’ impegnativo per la lunga salita, ma lo spettacolo è a dir poco unico: attraverso gli scorci suggestivi del Parco delle Foreste Casentinesi intorno al borgo di Premilcuore, si raggiunge la meraviglia della Grotta Urlante, un’insenatura scavata nella roccia nel corso dei secoli.

L’urlo dell’acqua che si getta nel vuoto è unico ed assolutamente da vedere. La grotta è coronata da un ponte a schiena d’asino e da un’antica gualchiera, utilizzata in passato per la follatura dei tessuti di lana.

L’itinerario è una scoperta continua, attraverso la bellezza di questo tratto selvaggio di natura nel cuore delle Foreste Casentinesi; per giungere alle cascate, si percorre un antico sentiero di crinale un tempo battuto da briganti e contrabbandieri.
Costeggiando il fiume da Premilcuore si incontrano piscine naturali verdi fino ad arrivare alla suggestiva cascata doppia della Sega e della Seghina.

Questo è solo uno dei molti percorsi per una vacanza tutta da scoprire nella Romagna Toscana, per vivere lo splendore di una natura incontaminata, tra Comuni poco esplorati ricchi di sorprese.

 

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
close

Cerca qui