Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Piste ciclabili

Pedalando la Romagna Toscana

Piste ciclabili in Romagna Toscana

Secondo i dati emersi dall’Osservatorio Bikeconomy “La produzione e la vendita di biciclette e accessori in Europa ha un giro di affari che supera i 20 miliardi di euro all’anno, mentre il settore del cicloturismo muove ogni anno oltre 50 miliardi di euro.”

Che cos’è la Bikeconomy? È l’economia che ruota attorno al mondo della bicicletta, dove la bicicletta muove un fatturato che, in Italia, raggiunge gli 8 milioni di euro all’anno.

Il boom del cicloturismo, nel periodo post pandemia, è dunque l’occasione per rilanciare il turismo delle aree interne e dei piccoli borghi attraverso un’offerta che rispetta l’ambiente e la salute dei cittadini.

“Due ruote per scuotere la pigrizia di chi, riprendendo a pedalare, aiuterà la sua salute, il clima, l’ambiente.”
(cit. Bikeconomy: Nuova Edizione, Egea)

CICLOVIA DELLA ROMAGNA TOSCANA

Il primo tratto della Ciclovia della Romagna Toscana si estende per 126 km da Castrocaro Terme e Terra del Sole a Bagno di Romagna, attraversando strade asfaltate, carraie e sentieri sterrati. Percorre borghi ricchi di storia, cultura e bellezze naturalistiche, immersi in paesaggi suggestivi come il Parco delle Foreste Casentinesi e la Diga di Ridracoli. Il secondo tratto unisce Bagno di Romagna a Verghereto e Castrocaro Terra del Sole a Modigliana fino a raggiungere i comuni toscani di Palazzuolo sul Senio, Marradi e Firenzuola.
VEDI TUTTO

PALAZZUOLO CHALLENGE

Prova ciclistica di 4 tappe sulle strade appenniniche tra la Toscana e l’Emilia-Romagna Quattro tappe in quattro giorni, in un evento “prestige” lungo le strade secondarie più affascinanti dell’Appennino tosco-romagnolo: la Palazzuolo Challenge ti invita a scoprirle vivendo una avventura di puro ciclismo. I quasi 360 km del challenge si snodano tra i mutevoli panorami del Mugello, del Casentino e delle valli del Senio e del Santerno. Insidiose salite si danno il cambio con adrenaliniche discese, in un mix pensato per mettere a dura prova i tuoi limiti fisici e mentali. Perché la forza pura non basta, ci vogliono concentrazione, determinazione e coraggio. E non è per tutti, solo un esclusivo gruppo di 60 ciclisti avrá la possibilitá di partecipare. Accetti la sfida?
VEDI TUTTO

Valle del Savio Bike Hub

Verghereto, Sarsina e Bagno di Romagna tre comuni della storica Romagna Toscana fanno parte della Valle del Savio Bike Hub, un progetto promosso dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio all’interno del progetto I Percorsi del Savio, che prevede 17 percorsi ciclistici con livello di difficoltà variabile e un percorso permanente ad anello di 173 km “Grand Tour Valle del Savio” che da Cesena arriva fino a Verghereto, per 3.332 metri di dislivello.

close

Cerca qui