Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

PERSONALITÀ

PERSONAGGI ILLUSTRI VISSUTI NELLA ROMAGNA TOSCANA

La più antica figura che deve i propri natali a queste terre è Tito Maccio Plauto, il grande commediografo latino, originario di Sarsina.

In epoca più recente, Modigliana ebbe un ruolo significativo durante il Risorgimento nazionale: qui viveva infatti Don Giovanni Verità, prete “rivoluzionario”, amico e salvatore di Giuseppe Garibaldi. La casa museo del sacerdote contiene ancora oggi ampia documentazione del suo impegno patriottico e dell’affettuosa amicizia con il condottiero.

Marradi vide la luce il poeta Dino Campana, che sempre tra questi monti, nel 1910, compì un pellegrinaggio a piedi; esperienza poi riportata nel suo diario di viaggio intitolato “La Verna”.
Modigliana è nota per essere terra natia di famosi artisti, tra i quali spicca il maestro della macchia Silvestro Lega. Nella cittadina, formelle in bronzo collocate lungo le strade, indicano i luoghi legati alla vita del pittore macchiaiolo e gli scenari che dipinse nelle sue splendide tele.

Tra i religiosi, le cui vite si sono intrecciate con queste terre, vi sono San Romualdo che, cacciato da Verghereto, fuggì oltre la cresta appenninica, per poi fondare il Sacro Eremo di Camaldoli; Sant’Antonio di Padova, che sostò in meditazione per quindici mesi presso Dovadola, dove oggi sorge il Santuario di Montepaolo; San Pier Damiani, protetto dai Conti Guidi, e Benedetta Bianchi Porro, originaria di Dovadola, che è stata dichiarata venerabile e per la quale è in corso il processo di beatificazione.

Foto Credits: Di Silvestro Lega – The Yorck Project (2002) Pubblico dominio

close

Cerca qui