Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Tradizioni

FESTE E SAGRE

Numerose sono le feste e le manifestazioni che animano la vita della Romagna Toscana da marzo a dicembre.

Una delle principali è la Festa del Falò, di origine antica e famosa in tutta Italia. L’evento si svolge ad Aprile, a Rocca San Casciano, e vede la competizione tra i diversi rioni della cittadina: in serata vengono accesi giganteschi falò, uno per ogni parte in gara, circondati da un suggestivo spettacolo pirotecnico. Le “rivalità” continuano poi con le sfilate di carri allegorici, per concludersi con dei balli in piazza fino a notte fonda.

Tredozio, a Pasqua e Pasquetta, si tiene invece la Sagra e Palio dell’Uovo, una tradizione iniziata nel 1964 per ricordare l’antica usanza della battitura delle uova sode. Per il Palio si sfidano i 4 rioni del paese che giungono al campo di gara su carri allegorici, accompagnati da una sfilata storica.
Sempre nel periodo pasquale ha luogo, a Castrocaro Terme e Terra del Sole, la festa della “Madonna dei Fiori”. La manifestazione risale al 1662, quando gli abitanti di Castrocaro fecero voto di celebrare ogni anno la Vergine, che aveva salvaguardato il paese dal passaggio della peste.

Un’altra tradizione a tema religioso è quella che vede protagonista la cittadina di Sarsina, che ogni anno diventa meta di migliaia di pellegrini, che si recano alla basilica di San Vicinio, per ricevere la tradizionale benedizione con la “catena” del Santo taumaturgo.

close

Cerca qui