Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Miele

BAGNO DI ROMAGNATIPICITÀ
Frutto della laboriosa attività delle api

L’operosità delle api contribuisce da sempre alla tutela dell’ambiente ed alla produzione di un nettare senza pari, delizia dalle notevoli proprietà nutritive. Il miele e la propoli sono frutto della laboriosa attività delle api, una vera e propria società che si impegna senza sosta nella raccolta del polline.

I mieli del crinale appenninico offrono profumi e sapori di grande intensità, che esprimono al meglio le caratteristiche del territorio. Lungo la fascia appenninica crescono infatti molte piante ricche di nettari: il castagno, il mirtillo e la lupinella sono solo alcune delle varietà vegetali che più vengono apprezzate dalle api.

Il gusto del miele di montagna è tra il dolce e l’aspro, ma gli odori ed i sapori cambiano di anno in anno, a seconda delle fioriture che più prevalgono.

In tutta la zona appenninica è tipico il cosiddetto miele del Crinale, di solito composto da nettare di lupinella, rovo, lampone e pruno selvatico.Nella zona preappenninica si produce invece il miele di tiglio, pianta caratteristica di queste latitudini. Il tiglio fiorisce tra maggio e luglio e il nettare che rilascia presenta colorazioni ambrate e sapore aromatico.

Nella zona di Bagno di Romagna e Santa Sofia viene prodotto il miele di melata di abete. La melata è prodotta dalla linfa degli afidi ed è il risultato di una miscellanea di più essenze, di norma ha un colore scuro, un tipico sapore balsamico e un odore caramellato.

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Bagno di Romagna

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Foresta millenaria con un habitat ben conservato

Piazzetta delle Terme e Terme
Bagno di Romagna

Piazzetta delle Terme e Terme

Benessere fin dai tempi antichi

Fonte del Chiardovo
Bagno di Romagna

Fonte del Chiardovo

Acqua sulfureo-bicarbonata, oligominerale

close

Cerca qui