Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Andiamo a ciaspolare

I percorsi più belli da scoprire con le ciaspole

In Toscana l’inverno sugli Appennini è da sempre sinonimo di sci, ma non solo: i veri appassionati non possono perdersi l’immancabile ciaspolata! Avventurarsi nell’atmosfera unica delle nostre foreste imbiancate dalla neve è davvero un’esperienza speciale.

Ma quali sono i percorsi più suggestivi per vivere al massimo una ciaspolata? Sicuramente il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre numerosi tracciati che, se d’estate si possono percorrere a piedi, nei mesi invernali si lasciano scoprire proprio grazie alle ciaspole. Come quelli della Verna, Camaldoli, Campigna e molte altre località in cui la storia e la natura si fondono in uno spettacolo imperdibile: clicca qui e scopri i tanti eventi organizzati dal parco, tutti rigorosamente “ciaspole ai piedi”.

È ovviamente possibile procedere anche in autonomia, avventurandosi lungo tanti sentieri dalla bellezza mozzafiato. Qualche esempio? Il bellissimo Passo della Calla, da cui si possono raggiungere i Prati della Burraia, o le panoramiche del Monte Falterona. Da non perdere, inoltre, lo splendido Balzo delle Rose sull’Appennino Pistoiese, che ripercorre l’antica “Strada Ducale” che collegava Modena a Lucca.

Le montagne tosco-romagnole sono uno scrigno di scenari da favola, e le ciaspole sono un ottimo modo per ammirarli quando la neve li rende ancora più belli. La varietà dei percorsi permette a tutti di godersi il viaggio, e c’è sempre qualcosa di nuovo e affascinante da scoprire.

Cosa aspetti? Indossa le ciaspole e parti all’avventura!

CONDIVIDI:
NEI DINTORNI
close

Cerca qui