Menu menu

Da Balze di Verghereto a La Verna

VERGHERETOITINERARI-NATURA
A cavallo tra Romagna e Toscana

L’itinerario si divide tra Romagna e Toscana ed è ben segnalato sia da segnavia bianco-rossi che dalla Tau gialla, identificativa della Via di San Francesco.

Una volta usciti dalle Balze è necessario percorrere la strada asfaltata per Verghereto per poi imboccare un sentiero che sale verso la rocciosa parete del Monte Fumaiolo. Da qui si procede per zone di pascolo e tratti boschivi, seguendo le indicazioni per Montecoronaro. Si prosegue verso Poggio dei Tre Vescovi (1238 m) per poi costeggiare la Riserva Naturale Alta Valle del Tevere. Qui il sentiero procede verso un bosco ceduo superato il quale si avanza verso il Passo delle Gualanciole e, dopo poco, il Passo delle Pratelle. Continuare, poi, verso il ripiano panoramico del Monte Calvano dove si scende rapidamente verso la Croce della Calla (1135m). Da là si prosegue verso sinistra per raggiungere una stradina più larga che porta al Santuario della Verna (1128m).

Il sentiero è lungo 24 km e prevede un tempo di percorrenza di poco più di 8 ore.

VEDI SU MAPPA

Percorso di circa 3/4 ore

Mulattiera per l’Eremo di Sant’Alberico
Verghereto

Il percorso che conduce fino alla meta di raccoglimento spirituale