Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Festival dei Sentieri Agrourbani

Festival dei Sentieri Agrourbani scopri il programma

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto una grande adesione e partecipazione di escursionisti, anche quest’anno il Festival è strutturato come un’esperienza intensiva di quello che si fare e vivere nel territorio modiglianese durante tutto l’anno.

Visite guidate, degustazioni, concerti e installazioni d’arte, laboratori wellness, esperienze per bambini, tutto a stretto contatto con la natura con la partecipazione di artisti quali Nicola Samorì, Chiara Lecca/Clarulecis, Verter Turroni e Giacomo Cossio.

/2 luglio: DALL’ALBA AL TRAMONTO: farsi guidare al sorgere del sole, fermarsi in centro per una visita al museo e per un pasto locale, camminare per antichi vigneti, esplorare alla luce del tramonto, ascoltare un concerto e guardare le stelle.

La prima giornata del 2 luglio è legata specialmente alle esperienze territoriali: le guide GAE propongono escursioni all’alba con lezioni di bioenergetica, visite fra le vigne e degustazioni in cantina, al tramonto sarà possibile esplorare il paesaggio lunare del Trebbio e guardare le stelle con il gruppo Astrofili Antares.

Anche il centro sarà popolato da una serie di eventi che permetteranno di rilassarsi con laboratori olistici nel bellissimo scorcio del Ponte della Signora, ascoltare concerti, degustare piatti tipici o ancora visitare i musei o assistere alla presentazione del libro di Darkam.

/3 luglio: RISERVA SPERIMENTALE: avventurarsi in un vero e proprio giardino botanico della foresta di Montebello, scoprire installazioni artistiche fra i rami, sedersi sul prato ad ascoltare concerti, degustare erbe selvatiche, imparare con i laboratori le arti della natura e della cura di se, divertirsi ai mercatini e con i giochi nel bosco per bambini.

La giornata del 3 luglio è dedicata alla scoperta della riserva di Montebello, una tenuta sperimentale di oltre 300 ettari di proprietà del Comune di Modigliana e nella quale è possibile osservare varietà arboree provenienti da tutto il mondo.

All’interno del bosco sarà possibile ascoltare le musiche acustiche dei Sunadur, muoversi al ritmo delle percussioni con le Danze tradizionali del, ascoltare il contrabbasso di Antonio Cortesi o le chitarre del cantautore e liutaio Giulio Cantore, muoversi al ritmo di jazz con la Young Musicians European Orchestra.

Sono due inoltre gli artisti che arricchiranno con installazioni site specific il percorso nel bosco, aggiungendosi alla opere ancora visibili di Clarulecis, Giacomo Cossio e Verter Turroni.

Simone Luschi porterà la sua visione della scultura in legno, che rimanda ad un’atmosfera illustrativa tridimensionale, all’interno del verde della foresta in un’atmosfera bucolica e intima, mentre Francesca Pasquali, nota per le opere estetiche in materiale sintetico, tramite processi di metamorfosi trasmuterà le piantumazioni seriali della tenuta.

Non mancheranno inoltre degustazioni di erbe spontanee, mercatini a chilometro zero, laboratori d’arte, wellnes e per bambini e un’area giochi attrezzata da Decathlon Faenza. La riserva sarà raggiungibile grazie alle navette in partenza da Piazza Matteotti.

Scarica il programma del Festival dei Sentieri Agrourbani

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
close

Cerca qui