Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Zoc e Nadel, tradizionale festa attorno al fuoco

Zoc e nadel è una festa tradizionale che si svolge ogni anno nel centro storico di Modigliana, e riprende l’antica usanza di accendere un grande ceppo nella piazza principale del paese che arde dalla vigilia di Natale fino all’Epifania.

Il rito originario risale al lontano 274, quando l’imperatore Lucio Domizio Aureliano decise che il 25 dicembre si sarebbe festeggiato il sole. Per simboleggiare il suo calore vitale anche durante la notte, in tutte le case da quel momento in poi si accese ogni notte durante il periodo natalizio un ciocco di legno, il famoso Ceppo di Natale.

Al giorno d’oggi la manifestazione prende il via per la vigilia di Natale, quando nella piazza principale di Modigliana viene acceso un grande fuoco, e termina il giorno dell’’Epifania. Durante questi 12 giorni, le fiamme verranno costantemente alimentate, in modo da non far spengere il rogo.

Durante la manifestazione (che dura dal 24 al 6 di gennaio), ogni sera nella piazza centrale c’è la possibilità di degustare piatti tipici della tradizione ed approfittare del periodo di festa per trascorrere una serata in allegria con le persone più care.

CONDIVIDI:
NEI DINTORNI
close

Cerca qui