Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Turismo senza confine: San Marino e la Romagna Toscana “insieme”

A San Marino la firma del Protocollo d’intesa per la promozione turistica

Il 10 maggio 2022 presso la sede dell’Ufficio di Stato per il Turismo è stato firmato il protocollo d’intesa tra San Marino e i quindici comuni del primo sistema turistico interregionale italiano Romagna Toscana.

Il Protocollo d’intesa per la cooperazione in ambito turistico tra la Repubblica di San Marino e l’Associazione per la promozione turistica dei Comuni della Romagna Toscana inaugura un nuovo modo di pensare il turismo.

Il documento firmato dal Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, i sindaci dei quindici Comuni (Verghereto, Santa Sofia, Portico e San Benedetto, Marradi, Dovadola, Tredozio, Rocca San Casciano, Palazzuolo sul Senio, Galeata, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Sarsina, Premilcuore, Modigliana, Firenzuola, Bagno di Romagna) e la presidente Liviana Zanetti, ha l’obiettivo di promuovere in maniera sinergica e reciproca i rispettivi territori, la cultura, gli eventi, l’enogastronomia e i percorsi green.

Afferma Liviana Zanetti: “Il prodotto turistico che coinvolge due regioni, Romagna e Toscana, che è il primo sistema turistico pubblico-privato italiano, ha dato vita alla collaborazione con la Repubblica di San Marino e si appresta a presentarsi sul mercato per la crescita economica del territorio.”

Favorire la creazione di modelli di governance efficaci, finalizzati a sviluppare, coordinare e sostenere la nascita di progetti di cooperazione transfrontaliera. Prevedere lo scambio di informazioni fra i territori per lo sviluppo di politiche comuni a sostegno del settore dei tour-operator e del comparto alberghiero. Istituire un tavolo di lavoro e di confronto per la condivisione di nuove linee di indirizzo strategico. Studiare strumenti comuni di erogazione di aiuti, contributi, ristori a imprese e lavoratori.

“Questi gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti per dare ai territori la consapevolezza del proprio valore, al di là di ogni confine, sia esso regionale, geografico o culturale.”

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
close

Cerca qui