La Pera Cocomerina anche detta Pera Briaca o Pera Cocomera ha delle dimensioni mignon.
Questo piccolo frutto è ancora oggi preservato e coltivato a Ville di Montecoronaro, piccolo paese del comune di Verghereto, situato ai piedi del Monte Fumaiolo. La Pera Cocomerina deve il suo nome alla polpa, dal tipico colore rosso cocomero.
Negli anni Cinquanta si è sviluppata una coltivazione intensa di questa varietà di pera, basata su frutteti specializzati, che hanno soppiantato le qualità più antiche. Fortunatamente, in alcune zone dell’Appennino, la coltura della cocomerina si è salvata e ancora oggi si può gustare il suo sapore dolce e profumato
La Pera Cocomerina, prodotta nel comune di Verghereto, è diventata addirittura un Presidio Slow Food, alla quale sono state accreditate tutte le caratteristiche necessarie per entrare a far parte dell’Arca del Gusto, che si impegna a recuperare i prodotti a rischio di estinzione.
La Pera Cocomerina, difficile da commercializzazione, visto il suo gusto aromatico e la facile deperibilità, si presta in maniera ottimale alla trasformazione in marmellate.