Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Tartufo

DOVADOLATIPICITÀ
Bianco, nero, scorzone e marzuolo

Il confine tra Toscana e Romagna è luogo di grande produzione del Tartufo. Nella zona montana del Mugello le qualità che si possono scovare sono il Tartufo bianco pregiato, il Nero pregiato, lo Scorzone, l’Uncinato e il Marzuolo.

Le tartufaie bianche sono localizzate presso le rive dei fiumi, poiché lungo i corsi d’acqua si sviluppa un ambiente climatico favorevole allo sviluppo di questa varietà e si instaura un ottimo equilibrio tra suolo, piante e clima.

Il pregiato Tartufo bianco si presenta con uno strato esterno liscio, un colore giallo chiaro ed una polpa dalla colorazione che varia dal marrone al nocciola. Le dimensioni possono variare, ma di norma non superano quelle di una grossa arancia. L’odore è notoriamente caratteristico e si può paragonare al metano, all’aglio o ad un formaggio fermentato.

Il Tuber Magnatum (il tartufo bianco) è quello più prezioso dal punto di vista gastronomico ed ha un significativo valore economico; rispetto al tartufo nero cresce solo in natura, condizione che lo rende particolarmente raro e pregiato.

Le sagre sparse sul territorio sono diverse: rinomata è quella che anima Dovadola la terza e la quarta domenica di ottobre. In questa occasione è possibile lasciarsi catturare dai piatti della tradizione realizzati con il pregiato tartufo.

CONDIVIDI:
close

Cerca qui