Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Piazza Pretorio

MODIGLIANAPIAZZE
La parte più antica di Modigliana

La Piazza, che viene chiamata anche Il borgo, si trova nella parte più antica della cittadina. E’ una delle piazze più suggestive della Romagna con la porta del Borgo, Palazzo Pretorio, Palazzo Borghi e la Chiesa di S.Rocco.

La Porta del Borgo è una porta medievale ad arco, attraverso la quale si accede a Piazza Pretorio. Palazzo Pretorio fu forse la residenza dei Conti Guidi e, dal 1377, sede dei Podestà inviati da Firenze. In passato l’edificio era più alto e dotato di merlatura, ma, a causa dei diversi terremoti e dei conseguenti danni, fu abbassato fino ad assumere l’aspetto attuale. Oggi è sede della Pinacoteca Civica e dell’Archivio Storico.

Palazzo Borghi è il luogo dove nel 1773 sarebbe avvenuto il famoso “baratto” di neonati, cioè lo scambio fra la figlia dei principi d’Orleans ed il maschio del carceriere di Modigliana, maschio che sarebbe diventato nel 1830 re dei Francesi con il nome di Luigi Filippo.

La chiesa di San Sebastiano e Rocco fu realizzata sul finire del 1600 e subì diverse modifiche nel 1700. I Padri Scolopi delle Scuole Pie, la elessero come sede e nella vicina casa vi istituirono una scuola.

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Convento dei Cappuccini
Modigliana

Convento dei Cappuccini

Il convento situato su un monte

Pinacoteca Civica Silvestro Lega
Modigliana

Pinacoteca Civica Silvestro Lega

L'opera e l'ingegno del pittore macchiaiolo

Casa museo di Don Giovanni Verità
Modigliana

Casa museo di Don Giovanni Verità

La dimora del celebre prete che ospitò Garibaldi

Roccaccia
Modigliana

Roccaccia

Il castello dei Conti Guidi

Ponte di San Donato
Modigliana

Ponte di San Donato

Il ponte della Signora

La tribuna
Modigliana

La tribuna

Un baluardo a difesa della cittadella medievale

close

Cerca qui