Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Casa museo di Don Giovanni Verità

MODIGLIANAMUSEI
La dimora del celebre prete che ospitò Garibaldi

Nel 1932 fu istituito il Museo intitolato a Don Giovanni Verità (1807 – 1885), nella casa dove visse il celebre sacerdote e patriota del Risorgimento italiano. Qui nell’agosto del 1849, venne offerto un sicuro rifugio a Giuseppe Garibaldi durante la sua fuga da Austriaci e Pontifici.

Il museo è organizzato in diversi settori espositivi : al piano terra si trova la sezione dedicata a Don Giovanni Verità, alla sua lunga amicizia con G.Garibaldi ed al contributo offerto dai Modiglianesi al Risorgimento. E’ aperta ai visitatori anche quella che fu la camera dove Garibaldi dormì per la prima ed unica volta nel letto di un prete.

Al piano superiore è allestita una mostra sulla Resistenza: numerosi i documenti ed immagini relative alle vicende dei partigiani nella zona di Modigliana. Mentre al celebre soprano di origine modiglianese, Pia Tassinari, è dedicata una stanza allestita come un salotto del primo novecento; un’altra sala contiene un’interessante collezione di armi. Una raccolta archeologica è allestita nella cantina/dispensa della casa e vi si trovano reperti che vanno dall’Età del Bronzo al periodo Romano e dal Medioevo al Rinascimento.

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Pinacoteca Civica Silvestro Lega
Modigliana

Pinacoteca Civica Silvestro Lega

L'opera e l'ingegno del pittore macchiaiolo

Roccaccia
Modigliana

Roccaccia

Il castello dei Conti Guidi

Ponte di San Donato
Modigliana

Ponte di San Donato

Il ponte della Signora

Convento dei Cappuccini
Modigliana

Convento dei Cappuccini

Il convento situato su un monte

La tribuna
Modigliana

La tribuna

Un baluardo a difesa della cittadella medievale

Piazza Pretorio
Modigliana

Piazza Pretorio

La parte più antica di Modigliana

close

Cerca qui