Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Basilica Cattedrale di Santa Maria Annunziata

SARSINABASILICHE
Al suo interno il santuario di San Vicino

La Basilica con Cattedrale di Santa Maria Annunziata risale all’epoca bizantina, ma i numerosi interventi che ha subito nei secoli l’hanno trasformata in uno dei più interessanti esempi di stile romanico in Romagna. 

La Basilica ha una mole notevole che immediatamente colpisce il visitatore. La lunetta, posta sopra l’ingresso, ospita un mosaico moderno che mostra S. Vicinio con la famosa “catena”. La Cappella dedicata al Santo si trova al termine della navata destra, ed è stata fatta edificare nel 1755 dal vescovo Calbetti. Qui sono conservate le reliquie del Santo e la nota catena-collare. Il collare appartenuto a San Vicinio viene offerto ai fedeli che sempre più numerosi si ritrovano a Sarsina per chiedere conforto al Santo. Sono numerosi i dipinti votivi che si scorgono lungo le pareti: raffigurano i miracoli compiuti da San Vicinio e sono realizzati dal pittore Valbonesi tra il 1755 e il 1760.

Il resto della Basilica denota uno stile solenne e austero: la pianta è a croce latina, la navata centrale risulta decisamente più larga rispetto alle navate laterali e ogni navata è percorsa da 12 colonne.

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Abbazia di San Salvatore in Summano
Sarsina

Abbazia di San Salvatore in Summano

Una Chiesa originaria del 1041

close

Cerca qui