Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Cinghiale

PREMILCUORETIPICITÀ
Carne dal sapore deciso

Il cinghiale è un maiale selvatico, molto robusto e dal temperamento aggressivo. Il suo mantello spesso è composto da dure setole di giarra e da pelo di borra. Il colore può variare dal grigio scuro al marrone: nei primi mesi di vita è caratterizzato da striature marroni su fondo crema, per permettere ai cuccioli di mimetizzarsi al meglio nella vegetazione. La vita di questo animale è di norma di 10 anni.

Il cinghiale è molto diffuso in Italia e il territorio della Romagna-Toscana è un rifugio ideale per questo imponente ungulato, che popola l’appennino Tosco-Emiliano in maniera massiccia.
La carne di questo animale è molto apprezzata poiché è saporita, magra e ricca di proteine. Singolari sono anche il suo colore scuro, che la fa classificare come carne nera, e il suo sapore che unisce in sé il gusto tipico del maiale, con quello della selvaggina. Visto la sua caratteristica consistenza fibrosa si adatta particolarmente alle cotture in umido, stufata e per arricchire i sughi. È sempre consigliabile frollare al meglio questo tipo di carne, così che possa ammorbidirsi. Un’altra accortezza riguarda la marinatura che è indispensabile per moderarne il caratteristico sapore deciso.

In Romagna-Toscana sono diverse le sagre che onorano questa prelibata cacciagione: la Sagra del cinghiale di Premilcuore è tra le più note e, grazie ai numerosi stand gastronomici, offre la possibilità di assaporare la cucina tipica completamente a base di carne di cinghiale.

CONDIVIDI:
NEI DINTORNI
Cascata e Grotta Urlante
Premilcuore

Cascata e Grotta Urlante

Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Parco delle Foreste Casentinesi
Premilcuore

Parco delle Foreste Casentinesi

Più di 30.000 ettari di bellezza

close

Cerca qui