Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Parco delle Marmitte dei Giganti

SARSINAPARCHI E GIARDINI
Dove i giganti riscaldavano le loro vivande

Il parco naturale delle Marmitte dei Giganti, situato ad ovest di Sarsina, è frutto dell’intensa e secolare azione della natura. Sono stati i detriti, trascinati dalle acque vorticose del rio Crocetta e del fosso Molinello, a modellare le rocce compatte di pietra arenaria creando così un fenomeno di erosione raro sia in Romagna che nel resto d’Italia.

Questa erosione ha prodotto diverse cavità dalla forma cilindrica e dalle pareti levigate e profonde metri che sono raggiungibili attraversando un rigoglioso sentiero alberato. L’immaginario popolare ha poi contribuito a plasmare la leggenda che vede questi immensi incavi come marmitte dove i giganti scaldavano il cibo.

Il Parco Comunale delle Marmitte dei Giganti ha un’estensione di 30 ettari e comprende gran parte del bacino del Rio Crocetta e del Rio Montalto. All’area è stato assegnato lo status di parco comunale poichè si intende tutelare e valorizzare questo ambiente con un approccio educativo. Il parco fa parte di un circuito che ha come obiettivo quello di valorizzare le risorse ambientali che circondano Sarsina.

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Sorbano: Tempio votivo e parco
Sarsina

Sorbano: Tempio votivo e parco

Dedicato alle vittime del nazismo

Lago di Quarto
Sarsina

Lago di Quarto

Uno specchio d'acqua sovrastato da una folta foresta

Pagnotta Pasquale
Sarsina

Pagnotta Pasquale

Dolce principe della cucina tradizionale romagnola

Guscioni
Sarsina

Guscioni

Riempiti con patate, zucca, bietola o spinaci

Benedizione con la catena del santo taumaturgo
Sarsina

Benedizione con la catena del santo taumaturgo

Il collare di San Vicinio

close

Cerca qui