Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Ciclovia delle Terme: 126 km da Castrocaro a Bagno di Romagna

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLEITINERARI-NATURA
Prima tappa del Progetto Inherith

Ciclovia delle terme, le tappe

Recentemente inaugurata la ciclovia delle terme che collega Castrocaro a Bagno di Romagna, un percorso di 126 km attraversando meravigliosi borghi. Tre proposte: tour di 4 giorni e 3 notti, tour di 3 giorni e 2 notti e 2 tour giornalieri.


TOUR 4 GIORNI, 3 NOTTI
DA CASTROCARO A PREDAPPIO

Distanza: 38 Km
Difficoltà: Media

Si parte da Castrocaro Terme, con il suo famoso centro termale e il padiglione in perfetto stile Art Déco e due gioielli unici, rappresentati dalla Fortezza Medievale e dalla “cittadella ideale” medicea di Terra del Sole. Proseguiamo arrivando a Monte Paolo, dove si incrociano i cammini di Sant’Antonio ed il cammino di Assisi. Si completa il percorso spirituale arrivando a Dovadola, borgo che conserva le spoglie della Beata Benedetta Bianchi Porro. Si continuando per Predappio.

Cena e Pernottamento.

DA PREDAPPIO A RIDRACOLI

Distanza: 40 Km
Difficoltà: Media

Lasciata la valle del Rabbi ci muoviamo in direzione della valle del Bidente. Arriviamo a Galeata, che ospita il Museo Mambrini e la città romana di Mevaniola. Sosta al chiosco che propone una gustosissima Piadina Romagnola. Pedaliamo in direzione di Sofia, terra di confine fra Romagna e Toscana. Il percorso lascia alle sue spalle la cittadina arrivando nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove incontriamo la Diga di Ridracoli.

In uno scenario naturale tra i più affascinanti in Italia, la diga è un’opera di ingegneria all’avanguardia, completata nel 1982 dopo 13 anni di studi; un esempio di integrazione perfetto tra un’opera dell’uomo e l’ambiente. La visita all’Ecomuseo Idro, completa la nostra sosta.

Cena e pernottamento

DA RIDRACOLI A BAGNO DI ROMAGNA

Distanza: 48 Km
Difficoltà: Opzionale

Dal museo, percorrendo in salita una larga strada forestale, si arriva al passo del Vinco. Svoltando a destra, si prosegue lungo il crinale, che offre uno scenario mozzafiato. La semplice strada sterrata arriva al Cancellino. Svoltando a destra, troviamo il borgo di Badia Prataglia. Noi giriamo invece a sinistra, verso il passo dei Mandrioli.

A pochi chilometri dal Passo, dirigendosi verso Bagno di Romagna, abbiamo due possibilità: proseguire lungo la strada asfaltata (percorso facile), oppure, per i più esperti, prendere il sentiero del Lupo che scende a San Piero in Bagno, per poi arrivare alla cittadina termale, meta finale.

Cena e pernottamento. Colazione e ritorno a Castrocaro Terme e Terra del Sole in pulmino


TOUR 2 GIORNI, 1 NOTTE

Distanza: 30 Km
Difficoltà: Medio-Facile

Si parte da Castrocaro con una visita guidata della fortezza medievale. Ci dirigiamo poi verso il suggestivo eremo di Monte Paolo fin oltre Dovadola, dove ci si ferma per un gustosissimo pranzo a Corte San Ruffillo. Nel pomeriggio conosciamo i segreti del Mastro Liutaio nella sua bottega a Dovadola per poi rientrare verso Castrocaro e godere del relax termale.
Cena e pernottamento

Distanza: 30 Km
Difficoltà: Medio-Facile

Partenza per il Parco Fluviale Di Castrocaro Terme, dove è presente lo spungone. Si prosegue verso Rio Cozzi, geosito con roccia spungone, e si percorre l’itinerario fino ad arrivare a Monte Poggiolo, che si visiona dall’esterno. Arrivati a Terra del Sole si pranza al Bar La Mora con prodotti tipici del territorio. Segue visita guidata alla “cittadella”, ai bastioni, alla casematte, ai Castelli e ai Palazzi della città fortezza rinascimentale Si riprende il Parco Fluviale da Terra del Sole per tornare al punto di partenza.

Doccia in Hotel e rientro a casa


TOUR CON TRANSFER DA CASTROCARO

1 GIORNO, 1 NOTTE
LA CICLOVIA DELLE TERME FRA STORIA E BELLEZZE DEL TERRITORIO

Distanza: 40 Km
Difficoltà: Media

Dopo il transfer si parte da Galeata con l’e-bike per una visita a S. Ellero e al Cippo del Partigiano, si prosegue in cresta al monte e poi in discesa a San Zeno. Si arriva all’AGRITURISMO IL CERVO dove si pranza con prodotti tipici e ricarica batteria.
Terminato il pranzo procediamo verso Santa Sofia dove potremo gustare il famoso gelato artigianale. Si arriva a Pianetto per una visita guidata al Museo Mambrini. Rientro a Galeata. Cena e pernottamento

 

1 GIORNO
LA DIGA DI RIDRACOLI E LA FORESTA DELLA LAMA

Distanza: 25 Km
Difficoltà: Media

Dopo il transfer partenza da Idro ecomuseo in e-bike e imbarco sul battello elettrico presso la diga di Ridracoli.
Lungo il percorso la guida illustra il territorio e le sue bellezze e si farà qualche tappa di osservazione delle specie presenti nella foresta e del paesaggio.
Arrivati alla Lama, pausa pranzo con prodotti tipici locali forniti dall’organizzazione. Nel primo pomeriggio rientro in e-bike lungo la mulattiera che riporta all’ecomuseo di Idro. Visita al museo e ritorno a casa.

 

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Bike tour Castrocaro Dovadola
Castrocaro Terme e Terra del Sole

Bike tour Castrocaro Dovadola

28 km in bicicletta alla scoperta di un tratto della Romagna-Toscana

Conquista la Romagna Toscana
Castrocaro Terme e Terra del Sole

Conquista la Romagna Toscana

Pedala e cammina nel cuore della Romagna Toscana

La valle del Rabbi in bicicletta
Castrocaro Terme e Terra del Sole

La valle del Rabbi in bicicletta

Castrocaro, Portico, Premilcuore, San Zeno e Rocca San Casciano

Passo a passo con Dante – History experience
Castrocaro Terme e Terra del Sole

Passo a passo con Dante – History experience

Attraverso la Romagna Toscana sulle orme di Dante Alighieri

Passo a passo con Dante – Bike experience
Castrocaro Terme e Terra del Sole

Passo a passo con Dante – Bike experience

Attraverso la Romagna Toscana sulle orme di Dante Alighieri

Via Romea Germanica Experience
Castrocaro Terme e Terra del Sole

Via Romea Germanica Experience

La via degli antichi pellegrini nel cuore dell’Appennino romagnolo

close

Cerca qui