Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

La valle del Rabbi in bicicletta

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLEITINERARI-NATURA
Castrocaro, Portico, Premilcuore, San Zeno e Rocca San Casciano

Un percorso di 77 km caratterizzato da stradine e saliscendi attraverso la valle del Rabbi.

Seguire l’indicazione per Dovadola e Rocca San Casciano. Si attraversa il paese e si prosegue sulla SS 67 (direzione Firenze). Dopo vari saliscendi si raggiunge Portico di Romagna.

Oltrepassato Portico di Romagna si prosegue per circa Km 2,5, poi si svolta a sinistra (indicazione per Premilcuore). La strada (Valbura) sale per Km 7. Un duro ultimo strappo porta in cima dal Passo del Manzo (m 840 s.l.m.). Inizia la discesa fino a Premilcuore.

Si raccomanda la massima prudenza: la strada è stretta e tortuosa e il fondo stradale in non perfette condizioni. All’incrocio con la SS 9 ter, svoltare a sinistra in direzione di Forlì. Proseguire per Km 10,5.

Prima di giungere a San Zeno deviare a sinistra per Rocca San Casciano. Si sale per circa Km 5 fino alla cima del Colle delle Centoforche (m 551 s.l.m.).

Dopo una discesa scorrevole e con qualche tornante si giunge a Rocca San Casciano. Seguendo l’indicazione per Forlì si arriva a Castrocaro Terme.

Percorso: Castrocaro Terme – Rocca San Casciano – Portico di Romagna – Bivio di Premilcuore – Premilcuore – San Zeno – Rocca San Casciano – Castrocaro Terme

NEI DINTORNI

Attraverso la Romagna Toscana sulle orme di Dante Alighieri

Passo a passo con Dante – Bike experience

Via Romea Germanica Experience

La via degli antichi pellegrini nel cuore dell’Appennino romagnolo