Menu menu

In bici da Castrocaro Terme a Modigliana, Monte Pratello e Monte Trebbio

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLEITINERARI-NATURA
Un percorso tra i monti

Un percorso di 77 km che inizia con una pianura che permette di godersi il panorama e raccogliere le forze prima di affrontare il Monte Pratello e il Monte Trebbio con i suoi tornanti, con le sue salite e le sue rampe. Da Castrocaro Terme si segue la direzione per Terra del Sole e Forlì. Giunti a Villa Rovere girare a sinistra per Villagrappa e Faenza. All’incrocio si svolta a sinistra per Castiglione e Faenza. Si prosegue per Km 3,3 e si gira a sinistra (Via Gesuita) e poi di nuovo alla prima a sinistra (Via Bianzarda S. Giacomo). All’incrocio successivo girare a dx (Via S. Mamante). Al Km 13,670 si gira a sinistra (Via Pozzo) e all’incrocio svoltare di nuovo a sinistra (Via Santa Lucia). Si prosegue per circa Km 1,5 e dopo il ponticello sul torrente Samoggia, svoltare a dx (Via Canovetta).

Si prosegue per circa 3 Km poi la strada confluisce nella SP Modiglianese. Girare a sinistra per Modigliana. Vicino alla caserma dei carabinieri c’è una fontana. Si procede verso il centro e al semaforo si svolta a sinistra seguendo l’indicazione per Rocca San Casciano. Inizia la salita che conduce al Monte Pratello e dopo Km 6,4 occorre deviare a sinistra (Via Morana) per raggiungere la cima del Monte Trebbio. Giunti in cima al Monte Trebbio svoltare a sinistra in direzione di Modigliana. Dopo alcune centinaia di metri girare a destra per San Savino e Faenza. La strada è caratterizzata da continui saliscendi per circa 5 Km fino alla Chiesa di San Savino. Poi inizia una discesa veloce e scorrevole.

Al termine della discesa si prosegue sulla Via Samoggia e poi Via Santa Lucia. Si continua a ritroso il percorso dell’andata fino a raggiungere Castrocaro Terme.

Percorso: Castrocaro Terme – Villagrappa – Santa Lucia – Modigliana – Monte Pratello – Monte Trebbio – San Savino – Santa Lucia – Villagrappa – Castrocaro Terme

VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Ciclovia delle Terme: 126 km da Castrocaro a Bagno di Romagna

Prima tappa del Progetto Inherith

Bike tour Castrocaro Dovadola

28 km in bicicletta alla scoperta di un tratto della Romagna-Toscana

Conquista la Romagna Toscana

Pedala e cammina nel cuore della Romagna Toscana

La valle del Rabbi in bicicletta