Il territorio della Romagna Toscana propone ai palati dei visitatori prelibatezze e specialità gustose, che vanno dai primi piatti ai dolci. Nell’area coperta dai 15 comuni della zona vi sono diversi presidi Slow Food, che sostengono le produzioni tipiche locali, come il formaggio “Raviggiolo”, il Tortello alla Lastra, o i primi piatti con gli Strigoli, un’erba caratteristica di queste terre.
Altre specialità sono il Tartufo, che viene festeggiato a Dovadola con una prestigiosa Sagra, giunta ormai alla cinquantesima edizione, ed il Bartolaccio, simile al crescione, al quale è dedicata un’altra sagra che ha luogo a Tredozio, le prime due domeniche di novembre.
Sul versante enologico la Romagna Toscana può vantare il Sangiovese superiore Modigliana DOC, elegante ed austero, che può essere degustato in una delle tante cantine presenti sul territorio.
Castrocaro Terme e Terra del Sole è altresì ricca di fattorie, frantoi e cantine, che offrono vini DOC ed oli extravergine, che possono degustati nelle aziende cha fanno parte della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.