Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Marron Buono

MARRADITIPICITà

Il Marron Buono di Marradi è un particolare ecotipo del Marrone IGP della zona del Mugello.

Il marchio IGP certifica una pezzatura medio-grossa, una forma ellissoidale e un apice poco pronunciato. Questo frutto proviene da castagneti che sorgono in una fascia compresa tra i 300 e i 900 metri di altitudine, il cui disciplinare di produzione vieta ogni somministrazione di fertilizzanti e fitofarmaci di sintesi.

Il “Marron Buono” è presente lungo la gran parte della dorsale appenninica ed è un castagno molto apprezzato in tutto il mondo. Questo marrone risulta così dolce grazie alle caratteristiche del terreno, molto calcareo, ed alle condizioni climatiche tipiche della valle del Mugello, che presenta rigide escursioni termiche tra il giorno e la notte. Tutte questi fattori fanno sì che la dolcezza del prodotto sia estremamente elevata.

Questo frutto è perfetto per ottenere sia delle ottime caldarroste, che le celebri ballotte, marroni fatti bollire in acqua aromatizzata con foglie di alloro o semi di finocchio. Non sono da meno il Castagnaccio o gli altri dolci che vedono il Marron Buono di Marradi protagonista.

Nel periodo autunnali sono innumerevoli le occasioni per assaporare questo pregiato frutto e i prodotti gastronomici che nascono dalla sua lavorazione.

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Pane Toscano
Marradi

Pane Toscano

Prodotto che rispecchia l’anima più intima del suo territorio

Marron Glaces
Marradi

Marron Glaces

Avvolti da una dolce patina di zucchero

Formaggi
Marradi

Formaggi

Tra i più apprezzati il Raviggiolo e la Casatella

Birra Artigianale
Marradi

Birra Artigianale

Non pastorizzata, senza l’aggiunta di additivi o conservanti

close

Cerca qui