Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Formaggi

MARRADITIPICITà
Tra i più apprezzati il Raviggiolo e la Casatella

La Romagna-Toscana custodisce dei sapori millenari ed una cultura gastronomica genuina e unica. Tra le varie tradizioni di questa terra primeggia la produzione casearia. Già nel I secolo, si hanno testimonianze circa la produzione di pecorino, il formaggio rotondeggiante che si ottiene dalla cagliata di latte ovino.

Questa verde terra, dove regna la natura incontaminata, è luogo d’elezione per la trasformazione del buon latte, ed il sodalizio tra gli allevatori dell’Alto Mugello e dell’Appennino tosco-romagnolo ha portato degli ottimi risultati.

I prodotti caseari tipici sono diversi: tra i formaggi più morbidi e cremosi sono molto apprezzati il Raviggiolo – presidio Slow Food –  e la Casatella e lo Squacquerone. Ci sono poi formaggi più stagionati, come il pecorino di Fossa DOP o il Pecorino alle noci, che riposa sotto le foglie di noce. Sono degne di menzione anche le produzioni di burro e di formaggi biologici.

Il Raviggiolo merita un approfondimento: si tratta di un tipico formaggio fresco, a pasta bianca, che viene preparato con latte crudo, e deve essere consumato entro pochi giorni dalla produzione. Per questa sua conservazione, molto ristretta nel tempo, viene prodotto preferibilmente nei mesi freddi.

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Pane Toscano
Marradi

Pane Toscano

Prodotto che rispecchia l’anima più intima del suo territorio

Marron Glaces
Marradi

Marron Glaces

Avvolti da una dolce patina di zucchero

Birra Artigianale
Marradi

Birra Artigianale

Non pastorizzata, senza l’aggiunta di additivi o conservanti

close

Cerca qui