Menu menu

In bici da Castrocaro Terme alla Diga di Ridracoli e Santa Sofia

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLEITINERARI-NATURA
Un percorso lungo 120 chilometri

Un percorso di 120 km volto alla conquista della diga, colle dopo colle, picco dopo picco con l’unica aspirazione di vedere la grande distesa azzurra. Da Castrocaro Terme seguire le indicazioni per Dovadola e Rocca San Casciano. A Rocca San Casciano, prima del ponte, girare a sinistra in direzione San Zeno e Galeata.Dopo alcune centinaia di metri, affrontare una salita di oltre 5 km che conduce in cima al Colle delle Centoforche (551 m s.l.m.). Scendere per confluire nella SS 9 ter.

All’incrocio voltare a sinistra e dopo 700 m si giunge a San Zeno. Al bivio, girare a destra in direzione Galeata. Dopo 2,8 km di salita si giunge in cima al Monte delle Forche (444 m s.l.m.). Da qui, scendere fino al centro di Galeata. Svoltare a destra per Santa Sofia. A Santa Sofia, passato il ponte, seguire le indicazioni per Campigna e Firenze. Proseguire lungo la statale per alcuni km, poi girare a sinistra per Ridracoli (seguire i segnali turistici). Arrivati al cancello che delimita l’area della diga (al km 55,2), affrontare 3 km di salita. Giunti a Galeata, percorrere al contrario il tragitto dell’andata. A Galeata seguire le indicazioni per Forlì.

Al 100° km ci si trova a Meldola. Attraversare l’abitato di Meldola e giungere alla frazione Para. Qui, svoltare a sinistra per San Martino in Strada (via Monda). Giunti a San Martino in Strada, all’incrocio girare a destra per Forlì. Dopo 2 km, al semaforo, voltare a sinistra per Vecchiazzano e Castrocaro Terme.

Percorso: Castrocaro Terme – Rocca San Casciano – San Zeno – Galeata – Santa Sofia – Isola – Diga di Ridracoli – Santa Sofia – Civitella – Meldola – Para – San Martino in Strada – Castrocaro Terme

VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Ciclovia delle Terme: 126 km da Castrocaro a Bagno di Romagna

Prima tappa del Progetto Inherith

Bike tour Castrocaro Dovadola

28 km in bicicletta alla scoperta di un tratto della Romagna-Toscana

Conquista la Romagna Toscana

Pedala e cammina nel cuore della Romagna Toscana

La valle del Rabbi in bicicletta