Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Romagna Toscana: nuovo prodotto turistico

Ieri è stato presentato a Castrocaro Terme e Terra del Sole il primo sistema turistico interregionale!

Sono 15 i comuni coinvolti tra Emilia-Romagna e Toscana

Ieri è stato presentato a Castrocaro Terme e Terra del Sole il primo sistema turistico interregionale!

La Romagna Toscana – Terra di racconti è un’antica regione Italiana che oggi, grazie all’impegno dei territori, si riappropria del suo valore storico con i suoi cammini, i beni culturali, la gastronomia e le sue acque termali.

La presidente Liviana Zanetti evidenzia come sia un luogo che unisce in un nuovo sistema Via Emilia e Appennino abbracciando 12 Comuni della Romagna e 3 della Toscana: “Un prodotto costituito per la prima volta da due Regioni, Emilia-Romagna e Toscana, dopo aver sottoscritto per due volte il protocollo d’intesa volto a condividere politiche turistiche per questo territorio.”

Frutto di progetti Europei condotti da APT Servizi lungo l’asse dell’Appennino “che hanno permesso per la prima volta di vedere l’Appennino come una cerniera, non come un ostacolo” sostiene Roberta Moretti di APT Servizi.

“Ora è giunto il momento di fare l’ultimo passo; non siamo più spettatori di un bellissimo sogno, la «Romagna Toscana» da oggi non è solo un confine geografico, ma un prodotto turistico in grande crescita e per questo è arrivato il momento di sentirci tutti cittadini della Romagna-Toscana.” Ha dichiarato Liviana Zanetti presidente dell’Associazione Romagna Toscana.

Anche la presidente uscente, Marianna Tonellato, ha sottolineato l’importanza del progetto:

“Non siamo più in fanalino di coda della Regione in ambito turistico: da oggi abbiamo tutti gli elementi per presentarci al mercato turistico con un prodotto di grande appeal, soprattutto all’indomani dell’emergenza Covid: aria aperta, trekking e bike, natura, enogastromia, storia e cultura sono i nostri asset principali. Non siamo in concorrenza con la riviera ma complementari: arricchiamo l’offerta con qualcosa che mancava, l’Appennino tosco Romagnolo, per turisti nazionali ma anche esteri.

Il brand Romagna Toscana è di forte richiamo, è già iniziata la campagna pubblicitaria in tutto il territorio nazionale e siamo pronti anche per le fiere turistiche dell’autunno / inverno.

Noi 15 amministratori ci abbiamo creduto e abbiamo predisposto tutto, ora compete ai cittadini, operatori turistici ed imprenditori credere che si possa aumentare il benessere economico del nostro territorio con il turismo. Il turismo è un punto del Pil essenziale: pubblico e privato ora devono marciare insieme compatti. Servono investimenti per aumentare l’offerta ospitale ed i servizi. Non ci manca nulla, dobbiamo avere solo lungimiranza”.

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Ciclovia della Romagna Toscana
Castrocaro Terme e Terra del Sole

Ciclovia della Romagna Toscana

I nostri cammini alla btri di Vicenza
Castrocaro Terme e Terra del Sole

I nostri cammini alla btri di Vicenza

Non solo cibo a Cibò. So good!
Castrocaro Terme e Terra del Sole

Non solo cibo a Cibò. So good!

Convegno AGRIETOUR
Castrocaro Terme e Terra del Sole

Convegno AGRIETOUR

close

Cerca qui