Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Non solo cibo a Cibò. So good!

Il festival dei sapori d’Italia Cibò. So good! ha confermato la collaborazione tra i comuni del primo sistema turistico interregionale italiano Romagna Toscana

In occasione della quarta edizione, appesa conclusa, del Festival Cibò So good! tenuta a Palazzo Re Enzo di Bologna, i produttori del territorio si sono incontrati nello stand “Romagna Toscana – Terra di racconti”.

Erano presenti DeCo CCN di Palazzuolo sul Senio, il marchio di prodotti a denominazione comunale alla prima uscita pubblica. Quattro aziende agricole palazzuolesi hanno presentato i principali prodotti dell’agricoltura appenninica: farina di marroni, farina di grano palesio e miele. Il viticoltore ed enologo Andrea Peradotto con il vino Pian di Stantino e Ridaccio. Lo chef del ristorante e albergo diffuso Al Vecchio Convento di Portico di Romagna Matteo Cameli insieme al pasticcere Alessio Calamini della gelateria Le Delizie di Firenzuola.

In occasione del festival dei sapori d’Italia, il prodotto turistico Romagna Toscana è stato messo alla prova dimostrando che la collaborazione tra i comuni è possibile.

Il marchio Romagna Toscana, registrato dal comune capofila Castrocaro Terme e Terra del Sole, costruito da Liviana Zanetti durante il mandato di presidente di APT Servizi Emilia Romagna, vuole favorire la nascita di una collaborazione attiva fra i cittadini, gli imprenditori, i produttori e i territori.

Un’occasione Cibò So good! anche per dimostrare che la collaborazione tra imprenditori e produttori genera ottimo cibo e fa sognare – afferma Francesco Guidarelli Vicesindaco di Firenzuola –.

Lo storycooking “Romagna-Toscana, Terra di racconti” che domenica 24 aprile ha visto protagonisti Alessio Calamini e Matteo Cameli ha posto al centro dell’attenzione il territorio e i sapori dei prodotti tipici del bosco. La “tartare di cervo con i germogli di abete” seguita dalla “polenta di castagne con salsicce affumicate e il gelato di ricotta di pecora”. I due piatti hanno sorpreso e incantato il pubblico presente all’evento che attraverso il cibo ha vissuto la doppia esperienza della comunione di sapori, dell’amicizia e della “nostra” Romagna Toscana.

Chiusura in gran stile della tre giorni bolognese con il talk-show Appennino tosco-emiliano: terra di acque e di eccellenze, dove Liviana Zanetti ha raccontato come è nata l’associazione per la promozione dei comuni della Romagna Toscana.

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
«Sguardi dal mare» Progetto TAKE IT SLOW
Castrocaro Terme e Terra del Sole

«Sguardi dal mare» Progetto TAKE IT SLOW

“A tutta bici” per la Romagna Toscana
Castrocaro Terme e Terra del Sole

“A tutta bici” per la Romagna Toscana

Convegno AGRIETOUR
Castrocaro Terme e Terra del Sole

Convegno AGRIETOUR

Ciclovia della Romagna Toscana
Castrocaro Terme e Terra del Sole

Ciclovia della Romagna Toscana

I nostri cammini alla btri di Vicenza
Castrocaro Terme e Terra del Sole

I nostri cammini alla btri di Vicenza

close

Cerca qui