Menu menu
Chiudi
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Castello di Casalecchio

SARSINACASTELLI
L'unico castello della Valle del Savio

Il Castello di Casalecchio, castrum Casalecli, situato nel comune di Sarsina, è l’unico castello nella Valle del Savio. Alla fortezza, detto anche il palazzo delle cento finestre, appartiene un ampio cortile, un pozzo e una cappella dedicata a San Nicola.

Questo edificio nacque in età medievale, come presidio militare, ma nel tempo ha subito numerose trasformazioni. Nel 1420 fu consegnato definitivamente ai conti Bernardini di Rimini che lo tramutarono in un’elegante residenza nobiliare. Quando nell’800 morì l’ultima discendente della nobile casata, il castello fu nuovamente convertito e prese le sembianze di una casa colonica.

La struttura conserva un grande fascino, l’androne colpisce per la volta a botte su cui sono ancora distinguibili alcuni affreschi. Il cortile interno dà modo di entrare nella chiesa, dove riposano le spoglie del conte Achille Bernardini.  Il grande salone risalente al ‘500 conserva un prezioso camino in pietra scolpita con lo stemma, raffigurante aquile e tre stelle, della famiglia Bernardini. La grande cucina è composta da forno e camino e sono molto ampie anche le cantine e gli spazi adibiti al ricovero degli animali dove si trovano alcune mangiatoie che hanno ben sopportato lo scorrere del tempo.

CONDIVIDI:
VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Ranchio
Sarsina

Ranchio

Dove sorgono la Pieve di San Bartolomeo e L'Abbazia di Sant'Ambrogio

Piazza Plauto
Sarsina

Piazza Plauto

Dedicata al grande commediografo romano

Mausoleo di Obulacco
Sarsina

Mausoleo di Obulacco

Voluto da Oculatio in memoria del padre Obulacco

Foro Romano
Sarsina

Foro Romano

Reperti risalenti al I secolo a.C

Museo Archeologico Nazionale
Sarsina

Museo Archeologico Nazionale

All'interno una grande collezione di reperti di età romana

close

Cerca qui