Menu menu
Dove dormire Dove mangiare Mappe

Itinerario Crinali-Converselle-Monte Poggiolo

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLEITINERARI-NATURA
Alla scoperta di importanti siti storici

Un percorso che permette di ammirare diversi siti storici sede di importanti avvenimenti che risalgono al 1800 come la Vecchia Fornace dei laterzi e il Palazzo del Diavolo, e che consente, una volta giunti ai resti del Castello di Monte Poggiolo, di godere di un magnifico paesaggio. Dall’ingresso delle Terme si raggiunge Piazza Mazzini, quindi si segue Via delle Sorgenti fino al ponticello presso la vecchia fornace di laterizi. Al Bivio, al di là del ponticello, si svolta a sinistra per Via Rio Cozzi e si prosegue lungo questa strada di fondovalle sempre asfaltata (che più avanti diventa Via Converselle), la quale costeggia il Rio del Piano fino al bivio delle Casacce, segnalato da apposito cartello. Al bivio delle Casacce si mantiene la strada asfaltata (a destra) che sale la costa di Converselle con andamento a tornanti, fino alla sommità della collina, dove sorge la chiesa di Converselle, individuabile per il piccolo campanile a vela.

Attorno all’edificio un ampio prato permette una comoda sosta. Dalla chiesa di Converselle si ritorna sui propri passi per circa 100 metri e poi s’imbocca la strada ghiaiata che conduce a Monte Poggiolo seguendo le indicazioni sul percorso. Più avanti il fondo stradale diviene sterrato. Si prosegue sulla strada dal crinale a saliscendi fra campi coltivati, frutteti e vigneti, con ampie visuali sulla pianura forlivese, fino a raggiungere il castello di Monte Poggiolo. Da qui si scende lungo la strada asfaltata verso il fondo valle. Prima di raggiungere il piano, sulla destra, poco discosta dalla strada che si percorre, s’incontra un’antica casa rurale, denominata Palazzo del Diavolo. Al bivio, al termine della discesa, si svolta a destra per Via Mercatina e successivamente si segue Via Cesare Battisti fino a raggiungere la strada principale presso le mura di Terra del Sole. Attraversata la cittadella medicea, si percorre Viale Marconi per fare ritorno all’ingresso delle Terme.

Percorso: Castrocaro Terme – Converselle – Golfara – Verna – Monte Poggiolo – Ciola – Mercatina – Terra del Sole – Castrocaro Terme.

Partenza: Ingresso delle Terme Percorso: ad anello
Dislivello in salita: mt 250
Lunghezza: km 15
Ambiente prevalente: Crinale
Tipologia viaria: asfaltato, sterrato, asfaltato.

VEDI SU MAPPA
NEI DINTORNI
Ciclovia delle Terme: 126 km da Castrocaro a Bagno di Romagna

Prima tappa del Progetto Inherith

Bike tour Castrocaro Dovadola

28 km in bicicletta alla scoperta di un tratto della Romagna-Toscana

Conquista la Romagna Toscana

Pedala e cammina nel cuore della Romagna Toscana

La valle del Rabbi in bicicletta